La Sicilia si afferma come un vero e proprio laboratorio nazionale di innovazione educativa. Protagonista di questa trasformazione è Paola Daniela Virgilio, pedagogista e vicepresidente nazionale Anpe, già riconosciuta per i suoi studi sulle competenze trasversali e oggi tra le voci più autorevoli del X Seminario Invalsi, recentemente conclusosi a Roma.
La sua attività di ricerca e sperimentazione — condotta insieme alla dirigente dell’Itet “G. Caruso” di Alcamo, scuola polo Invalsi per Palermo e Trapani, Vincenza Mione, e con il supporto della dirigente tecnica dell’Usr Sicilia, Ornella Campo — ha attirato l’interesse di ricercatori, dirigenti scolastici e formatori provenienti da tutta Italia.
Non si tratta di un semplice progetto educativo, ma di un modello strutturato e misurabile, fondato su dati concreti, che dimostra come benessere, attenzione, autoregolazione ed empatia possano essere insegnati e valutati sin dalla scuola dell’infanzia. La sperimentazione coinvolge una rete di scuole distribuite su tutto il territorio nazionale.
Leggi l'articolo completo https://ilsicilia.it/la-rivoluzione-gentile-della-pedagogista-virgilio-la-sicilia-esporta-il-nuovo-modello-educativo-italiano/



